Viaggi e Turismo

 

Gli Speciali di Atacama Travel

SAN PIETROBURGO, MOSCA
& GRANDE ANELLO D'ORO

Il viaggio in Russia conquista con la raffinatezza di San Pietroburgo e la grandiosità di Mosca. L'anima di questa nazione immensa, poi, si coglie nelle città-museo fortificate del cosiddetto "Anello d’Oro", un sogno fuori dal tempo.

Russia, Mosca, Cupole del Cremlino

PARTENZE GARANTITE 2019
26 maggio
23 giugno
14, 21 e 31 luglio
04, 07, 11 e 18 agosto

Da secoli l’attuale Iran è stato il luogo di incontro e scontro tra oriente e occidente. Questa terra, che occupa da sempre una posizione strategica, è stata la culla di uno dei più grandi e duraturi imperi della storia umana: l’antica Persia. Qui si ammirano le vestigia delle città di Ciro il Grande, Dario I e Alessandro Magno, seguendo le tracce del fecondo scontro tra la cultura iranica pre-islamica e il mondo greco. In splendidi siti, maestose architetture raccontano il nuovo, deciso scontro/incontro di civiltà, fruttuoso in ogni ambito culturale, che dal 642 Dc vedrà protagonisti il mondo persiano e quello arabo-islamico. Dai monumenti zoroastriani antichissimi alle moschee, bazaar e cittadelle fortificate medievali, l’Iran si rivela un bacino inesauribile di arte di grande bellezza e importanza per la comprensione del mondo antico e di quello contemporaneo. La dolce Persia dei poeti raffinati, dei giardini profumati, della maestosità delle montagne finirà per sedurvi dalla gentilezza, dolcezza e ospitalità degli abitanti. Il viaggio richiede un buono spirito di adattamento per i trasferimenti talvolta lunghi su strade non sempre in ottime condizioni e per le regole comportamentali piuttosto rigide.
 
Il viaggio
1° giorno:
ITALIA - SAN PIETROBURGO

Atterriamo a San Pietroburgo e in serata incontriamo l’accompagnatore prima della cena.

2° giorno:
SAN PIETROBURGO

Secondo giorno di tour in Russia e visita guidata di San Pietroburgo. A Petrodvoretz-Peterhof, sul Golfo di Finlandia, visitiamo gli splendidi giardini e i giochi d’acqua del palazzo dello zar. Dopo pranzo ci spostiamo a Tsarskoe Selo, l’ex Pushkin, per visitare il neoclassico Palazzo di Caterina. Nota: possibili attese in coda di circa un'ora anche con prenotazione. La cena è libera.

3° giorno:
SAN PIETROBURGO

Visitiamo con la guida la Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, fatta erigere dallo zar Pietro e nella cui chiesa si trovano le tombe degli zar. Dopo il pranzo, l’Ermitage. Il percorso include le più importanti tra le 400 sale di questa immensa collezione di quadri, sculture, reperti e oggetti d'arte. Un po' di relax prima della cena libera con tour facoltativo di circa un’ora in battello sui canali.

4° giorno:
SAN PIETROBURGO - MOSCA (IN TRENO)

Al mattino visitiamo con la guida la sfarzosa cattedrale di S. Isacco con gli interni rivestiti di marmi pregiati, malachite, lapislazzuli, quadri, mosaici e affreschi. Pranziamo quindi con cestino da viaggio sul treno rapido che ci porta in 4 ore a Mosca, esplorando dal finestrino paesini e campagne della Grande Russia. La cena ci attende al nostro arrivo.

5° giorno:
MOSCA

Visita guidata di Mosca. Il tour panoramico inizia dal cinquecentesco Monastero Novodevici e prosegue con una passeggiata sulla Piazza Rossa, dove spiccano le coloratissime cupole della Cattedrale di San Basilio. Dopo il pranzo in ristorante visitiamo con la guida il Museo Tretyakov che conserva la più ampia raccolta dell’arte russa. Dopo cena, tour serale opzionale della città illuminata.

6° giorno:
MOSCA

Visita al Cremlino comprendente le tre cattedrali e il Museo dell’Armeria, raffinata collezione di oggetti preziosi. Passeggiamo nel Giardino di Alessandro e dopo il pranzo in ristorante ci godiamo Via Arbat, una delle strade più antiche di Mosca. Concludiamo le visite guidate in una stazione della metropolitana, museo sotterraneo della capitale. Cena libera e spettacolo folkloristico facoltativo.

7° giorno:
MOSCA
Abbiamo a disposizione l’intera giornata con l’opzione di un’escursione facoltativa nei dintorni della capitale a Kolomenskoe, dal XIV secolo residenza estiva degli zar e località di interesse architettonico e naturalistico. Il pranzo è libero e la cena è in hotel.
8° giorno:
MOSCA - SERGHIEV POSSAD - ROSTOV - JAROSLAVL
Inizia il tour di tre giorni nell’Anello d’Oro che tocca le sei città medievali fortificate, alcune Patrimonio dell’UNESCO. Raggiungiamo Serghjev Possad di cui visitiamo con la guida il Territorio del Monastero e due cattedrali. Ci dirigiamo a Rostov Veliki per visitare con la guida l’interno Cremlino. Giungiamo a Jaroslavl, città originale nell’architettura. Pranzo in ristorante e cena in hotel.
9° giorno:
JAROSLAVL - KOSTROMA - SUZDAL
Al mattino con la guida di Jaroslavl visitiamo la chiesa del Profeta Elia e il Monastero della Trasfigurazione del Salvatore del XII secolo. Partiamo per Kostroma, fondata nel 1152. Dopo il pranzo in ristorante, con la guida visitiamo il quattrocentesco Monastero Ipatievsky e la Cattedrale della Trinità. Arrivati a Suzdal, ci godiamo la cena tipica presso una famiglia russa.
10° giorno:
SUZDAL - VLADIMIR - MOSCA
A Suzdal con la guida visitiamo il monastero del Salvatore e di S. Eufemio, l’interno del Cremlino e il museo all’aperto dell’Architettura Lignea, ricostruzione di un villaggio del ‘700. L'ultima tappa dell’Anello d’Oro è Vladimir dove visitiamo con la guida l’interno della cattedrale della Dormizione, gli esterni di quella di San Demetrio e la Porta d’Oro. Pranzo in ristorante e cena a Mosca.
11° giorno:
MOSCA – ITALIA
In base all’orario di partenza del volo ci trasferiamo in aeroporto per il rientro in Italia. Arrivo e termine del viaggio.
DOCUMENTI NECESSARI:
Passaporto:
Cittadini italiani adulti
: passaporto e visto d'ingresso che vanno esibiti con il biglietto aereo all'aeroporto di partenza. Anche i minori dovranno avere passaporto proprio individuale (nuove disposizioni della legge italiana in vigore dal 26 giugno 2012).
Per cittadini di altre nazionalita'
: verificare in tempo utile con il proprio Consolato o Ambasciata al fine di evitare spiacevoli sorprese all'imbarco. Portare fotocopia del passaporto e del visto da tenere, per ogni evenienza, separatamente da questi documenti.

INFORMAZIONI IMPORTANTI:
- in Russia Musei e Palazzi osservano un turno di chiusura settimanale più uno mensile in giorni diversi a seconda del museo. Ne consegue che l'ordine delle visite verrà in alcuni casi modificato e adattato alle varie aperture per consentire lo svolgimento di tutto il programma.
- sul posto sarà necessario pagare la tassa di registrazione ed il facchinaggio in hotel: l'accompagnatore raccoglierà la somma totale di € 30 per persona a copertura di tali servizi.
Note importanti
Clima: I cambiamenti mondiali del clima interessano anche la Russia. Le regole vengono infrante. D'estate, nel corso della stessa settimana, si possono avere giornate calde e afose con temperature di 35° e giornate fresche, ventilate e piovose, con temperature di 10/15°. Negli ultimi anni durante l'inverno ci sono stati periodi con assenza di neve ed altri con neve abbondante, anche in aprile, e giornate con temperature di -30° con freddo secco e ben sopportabile, e giornate con temperature di +2° con pioggia e umidità. Prima di fare la valigia bisogna quindi guardare le previsioni meteo, e attrezzarsi con un abbigliamento a cipolla, così da poter togliere o mettere strati a seconda della giornata e del momento.

Valuta: La valuta locale e' il rublo. L'importazione e l'esportazione del rublo è stata liberalizzata ma non tutte le banche italiane sono provviste di rubli. E' piu' vantaggioso cambiare gli euro in Russia e non nelle banche italiane. Consigliamo quindi di portare Euro, che al momento è la "valuta forte" in Russia. La seconda valuta forte è il Dollaro USA (attenzione vengono cambiate solo banconote datate dal 1990 in poi). La maggior parte degli hotels dispone di un ufficio cambio (Bank-Exchange Office) dove è possibile convertire la valuta estera in rubli. Consigliamo quindi di cambiare piccole somme di volta in volta.
IMPORTANTE per i possessori di carta di credito:
(a) le principali carte di credito (Visa, Mastercard, American Express, ecc) sono accettate in quasi tutti i negozi e ristoranti (non dai venditori ambulanti o bancarelle all'interno o all'esterno dei musei).
(b) sportelli Bancomat selfservice: nella Reception di alcuni alberghi ci sono degli sportelli Bancomat dove, inserendo i contanti euro o la carta di credito, si possono ottenere dei rubli; spesso però questa operazione non va a buon fine: la carta di credito o la banconota viene trattenuta dalla macchina o non vengono consegnati i rubli. A Mosca e a San Pietroburgo ci sono tantissime banche e botteghini cambivalute ufficiali: consigliamo vivamente di cambiare con loro e non utilizzare le macchinette selfservice.
(c) ricordiamo che in caso di ricovero ospedaliero in Russia l'assicurazione Mondial CEA Assistance copre una parte delle spese: l'eventuale eccedenza dovrà essere pagata sul posto, in contanti o con carta di credito (leggere le informazioni sul foglio "certificato personale di assicurazione").
Importante in caso di arrivo in Russia il sabato o la domenica: poichè le banche in città sono chiuse, è bene fare un piccolo cambio in aeroporto a Mosca o a San Pietroburgo, eventuali piccole spese di prima necessità. L'ufficio cambio è appena fuori della dogana, e chi intende farlo deve prima avvisare l'autista o l'assistente (che altrimenti, non vedendovi, penseranno non siete arrivati).
MICRO CRIMINALITA' Come in qualsiasi altra città europea, anche nelle città russe è possibile essere bersaglio di borseggiatori. Consigliamo di conservare il denaro in tasche interne o marsupi antiscippo, di non esibire grosse somme di contanti in pubblico e di depositare il passaporto e il biglietto aereo nella cassaforte dell'hotel o presso la reception, senza portarli con sè durante le visite (la perdita del passaporto con il visto comporta infatti grandi disagi per il rientro e spese piuttosto rilevanti: un nuovo visto, indispensabile per lasciare il territorio russo, può costare anche 300 euro).

Lingua: Lingua ufficiale è il russo. A Mosca e a San Pietroburgo le persone a contatto con i turisti (tassisti, camerieri, reception degli alberghi, negozi) parlano un po' di inglese. Nelle altre località si parla solo russo.

Fuso orario: + 2 ore rispetto all'Italia

Sanità: Nessun trattamento sanitario preventivo e ` richiesto e non ci sono accortezze particolari cui attenersi. È prudente portarsi i medicamenti necessari durante tutto il viaggio. È praticamente impossibile acquistare farmaci senza ricetta, per cui meglio averne una copia, tradotta in inglese. . Eventuali problematiche legate al rimpatrio del malato saranno invece a carico dell'assicurazione medico-bagaglio se inclusa nella quota del viaggio.
Gli Hotels previsti
SAN PIETROPURGO: Novotel St. Petrsburg Centre 4*
MOSCA: Marriott Courtyard Moscow City Center 4*, Marriott MOscow Novy Arbat 4*
YAROSLAVL: Ring Premier 4*, Park Inn 4*
SUZDAL: Heliopark 4*, Sokol 4*

N.B. gli hotel previsti potrebbero essere sostituiti da altri similari
Quote e Partenze

9 giorni / 7 notti
partenza da Milano Malpensa, Venezia, Bologna, FirenzeRoma e Napoli
(altri aeroporti su richiesta, con supplemento)
minimo 2 - massimo 20 partecipanti, con guide locali parlanti Italiano

partenze Prezzi per persona
"a
partire da"
 in camera doppia suppl. singola
26 maggio 2019 € 2.510 € 590
23 giugno € 2.480 € 590
14 luglio € 2.480 € 590
 21 e 31 luglio € 2.280 € 490
04, 07, 11 e 18 agosto € 2.330 € 490
riduzione 3° letto: € 25 (adulti o bambini)

supplemento per partenze da altre città:
.. Bari, Brindisi, Catania, Lamezia T., Palermo, Pisa, Reggio Calabria: da € 50
.. Ancona, Cagliari, Olbia: da € 100
N.B. le quote in tabella sono da intendersi "dinamiche": sono calcolate sulla base di tariffe aeree con disponibilità di posti limitata; all'esaurimento, verrà applicata la miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione.

Oneri aggiuntivi per persona:
- Tasse aeroportuali: da € 160 circa (soggette a riconferma all'emissione dei biglietti)
- Visto Consolare: da € 90 (soggetto a possibili variazioni senza preavviso)
- Quota individuale di gestione pratica: € 65
- Assicurazione annullamento-medico-bagaglio (in base al costo totale del viaggio):
  .. fino a € 2.500: € 113
  .. fino a € 4.000: € 120
  .. oltre € 4.000: da quotarsi

Incluso ed escluso

La quota comprende:
• Voli internazionali in classe economica e trasporto di un bagaglio
• Trasporto in pullman granturismo, con posto preassegnato
• 10 pernottamenti in hotel selezionati, inclusa prima colazione
• 7 pranzi e 7 cene
• Accompagnatore in italiano
• guide locali in lingua italiana per le visite da programma, ingressi inclusi

La quota NON comprende:
• tasse aeroportuali
• bevande ai pasti
• mance ed extra di carattere personale
• polizza tutela in caso di infortunio o malattia, furto del bagaglio e annullamento del viaggio
• quota individuale gestione pratica
• tutto quanto non incluso ne "la quota comprende"
 

Per informazioni o prenotazioni scrivi ad atacama@atacama.it
oppure chiama i nostri operatori al numero 030 8922696

 

COPYRIGHT © 2012 Atacama Travel