Viaggi e Turismo

Indian Pacific


Australia: Sydney - Adelaide - Perth

Indian Pacific: Sydney - Adelaide - Perth

L'Indian Pacific costituisce uno dei tragitti ferroviari più lunghi del mondo, attraversando l'Australia per una distanza di 4352 chilometri, da Sydney sull'Oceano Pacifico, via Adelaide, fino a Perth, sull'Oceano Indiano. E' possibile raggiungere Adelaide da qualunque città, dormendo in cabine private e gustando l'eccellente cucina delle lussuose carrozze ristorante. Per andare da Sydney ad Adelaide ci si impiega 24 ore, attraverso le Blue Mountains, il famoso Outback di Broken Hill e le meraviglie delle regioni settentrionali del South Australia. Per andare da Perth ad Adelaide sono necessarie 36 ore di viaggio avventuroso attraverso l'impressionante Nullarbor Plan.  
  

IL VIAGGIO

Non c'è nulla di più romantico che ammirare l'Australia durante un classico viaggio in treno con l'Indian Pacific. Salite a Sydney scendendo per fare brevi tour di Broken Hill, Adelaide e della città aurifera di Kalgoorie. In alternativa, salite a bordo a Perth e tagliate il continente nel senso inverso, dall'Oceano Indiano al Pacifico. Passerete attraverso le spettacolari Blue Mountains, vi fermerete nel remoto avamposto di Cook e viaggerete per quasi 500 chilometri attraverso l'arida Nullarbor Plain. Quale che sia la vostra direzione, vi sveglierete sentendo l'odore di caffè appena tostato, osserverete tramonti scarlatti e vi addormenterete al ritmo cullante del treno.

 
Il Percorso con Indian  Pacific

La "Indian Pacific Railway“ (ferrovia transaustraliana) attraversa l'Australia da Sydney a Perth passando per Adelaide, cioè dal Pacifico all'Oceano Indiano. Per coprire questi 4352 km, il treno impiega tre notti. Nessun altro treno attraversa altrettanti paesaggi diversi in uno stesso continente, come le Blue Mountains, l'Outback e il deserto Nullarbor.
Con i suoi 200'000 chilometri quadrati, i deserto di Nullarbor rappresenta il più vasto pezzo di calcare al mondo. Lungo il percorso è possibile osservare canguri e altri animali.
La ferrovia dritta più lunga del mondo attraversa il deserto di Nullarbor percorrendo 478 chilometri senza neppure una curva, sempre e solo in linea retta. Questo tracciato corrisponde circa alla distanza tra Zurigo e Salisburgo.
Lungo questa tratta ferroviaria si trovano piccole località che hanno solo pochi abitanti. La città di Cook aveva inizialmente 40 abitanti, mentre oggi vi abitano solo 2 coppie. La località di Forrester è abitata addirittura da una sola coppia e Ooldea è ormai disabitata e serve solo per rifornirsi di acqua.
 

IL TRENO

Questo leggendario treno attraversa il quinto continente, da costa a costa e, collega così l'Oceano Pacifico con quello Indiano. Percorre in 65 ore 4352 km e per fare l'intero tratto si trascorrono 3 notti in treno. Una delle tratte in treno, più lunghe della Terra, un vero treno superlativo! Vale la pena interrompere il viaggio ad Adelaide e girare un po' i dintorni. Escursioni sono possibili ad ogni fermata, che possono essere prenotate a bordo. Anche qui é possibile scegliere tra il Gold Service (1. classe) con pasti inclusi ed il Red Service (2. classe).

Indian Pacific

Sono disponibili due tipologie di sistemazione, la Platinum Service e la Gold Service; sono inclusi nel biglietto i pasti, tè e caffè.

Nel Platinum Service godrete di un servizio ad alto livello. Gli scompartimenti sono spaziosi (quasi il doppio dei Gold), arredati con gusto ed eleganza con un comodo divano. La notte, diventa un ampio letto matrimoniale. Nella cabina c'è anche un bagno. Da entrambi i lati potrete godere di finestre panoramiche, vagone ristorante esclusivo, così come la Lounge ed il bar, la reception e la cabina di servizio. Il servizio propone anche colazione e rinfreschi in cabina. Ogni ospite può portare fino a 3 pezzi di bagaglio di 25 kg cadauno.


La Gold Service: lo scompartimento doppio dispone di un lavandino, la doccia e WC. Inoltre un armadio, una lampada da lettura, un tavolo pieghevole ed uno specchio. Lo scompartimento singolo ha un lavandino e WC, la doccia si trova alla fine del vagone. Vagone ristorante esclusivo, così come la Lounge ed il bar, la reception e la cabina di servizio. Ogni ospite può portare fino a 2 pezzi di bagaglio di 25 kg cadauno.



L'AUSTRALIA

Isola più grande del mondo e continente più piccolo occupato da una sola nazione, grande 25 volte l'Italia e dominata da una natura forte e intatta, l'Australia è la meta ideale per chi sogna gli antipodi con spazi sconfinati dagli affascinanti contrasti: foreste tropicali, deserti senza fine, savane, montagne erose dai venti e tutt'intorno la potenza dell'Oceano. E ancora moderne città, la Grande Barriera Corallina e la selvaggia regione dell'"outback", un'immensa distesa di terra rossa che si perde all'orizzonte. Qui si trovano le tracce di un passato antichissimo: le prime rocce del pianeta, crateri aperti da meteoriti e comete, impronte di organismi viventi primitivi, fossili vegetali vecchi milioni di anni. Accanto alle tradizionali immagini del boomerang e delle "vele" del teatro di Sydney, i più importanti e significativi simboli dell'Australia sono Ayers Rock, l'enorme monolito al centro del deserto australiano, il canguro e il koala, incredibili esemplari di una fauna straordinaria che, grazie all'assenza di grandi carnivori e all'isolamento del territorio nel corso delle ere geologiche, conta oggi numerose specie di mammiferi altrove sconosciuti o estinti. Un tempo chiamata "Terra Australia Incognita", cioè terra meridionale sconosciuta, il nome Australia evoca oggi gli spazi infiniti e le illimitate meraviglie naturali di un Paese affascinante, vibrante, in parte ancora da scoprire, ma allo stesso tempo moderno e confortevole. L'Australia è in grado di offrire affascinanti ed incredibili aspetti completamente differenti tra loro che coesistono in ogni angolo del Paese: mentre lungo le coste meridionali fioriscono grandi città del XX secolo con ogni tipo di comfort e gli svaghi tipici della civiltà occidentale, nell'entroterra, a poche centinaia di chilometri dalle metropoli, tribù di individui dalla pelle scura noti come "aborigeni" seguono uno stile di vita da "età della pietra" mantenendo la propria cultura e le proprie tradizioni, dai dipinti su corteccia alle vivaci "corroborees", cerimonie durante le quali celebrano le avventure dei loro spiriti-eroi con canti e danze sacre. L'Australia, sinonimo di "Nuovissimo Mondo", è in realtà una delle regioni più antiche della Terra: la geografia del paese è infatti contraddistinta dai resti di millenarie catene montuose che separano fra loro immense aree offrendo paesaggi ricchi di aspetti suggestivi, conformazioni geologiche ed ecosistemi estremamente diversi tra loro, ma accomunati da una straordinaria spettacolarità. L'estensione dell'Australia è immensa: 7 milioni e 600 mila kmq, eppure su una superficie tanto vasta vivono appena 20 milioni di persone concentrate nelle grandi città e sulle coste; la capitale è Canberra, la “testa” politica e amministrativa del paese con appena 300 mila abitanti.

Gradisci ulteriori informazioni sulle località?

Gradisci ulteriori informazioni sull'Australia?
 

IL PROGRAMMA
 
DA SYDNEY A PERTH (direzione OVEST)
tappe a: Broken Hill, Adelaide (o Barossa Valley), Cook and Rawlinna
 (orari espressi in ora locale, soggetti a possibili variazioni)
 
1° giorno, mercoledì - Partenza da Sydney

Partenza da Sydney alle 15.00
Salite sul treno alla stazione centrale di Sydney e sistematevi nella vostra cabina o in un normale posto in carrozza. Osservate le scogliere di arenaria, le valli e le scarpate coperte di foreste e le cascate delle Blue Mountains trasformarsi nei più aridi paesaggi dell'outback del Nuovo Galles del Sud. Ammirate il fiammeggiante tramonto sulle montagne frastagliate, i cespugli di mulga e le pianure desertiche mentre vi rilassate nel vagone ristorante.
 
2° giorno, giovedì - Broken Hill, Adelaide
Arrivo a Broken Hill alle 06.00
Vi meraviglierete al vedere le chiare luci e i suggestivi colori del mattino che attirano tanti artisti in questa zona durante la breve sosta di un'ora. Questa ex-cittadina mineraria conosciuta come Silver City, la città d'argento, è situata tra paesaggi desertici unici al mondo e un'oasi di laghi. Informatevi sulla ricca storia mineraria locale e visitate la Royal Flying Doctor Base. Ammirate le sculture del Living Desert, una straordinaria galleria d'arte all'aria aperta.
Il treno riparte alle 08.20
 
Arrivo a Adelaide alle 15.15
Ammirate gli eleganti edifici coloniali lungo North Terrace e fermatevi presso un caffè lungo la vivace Rundle Street. Passerete anche Montefiore Hill, il punto panoramico di Colonel Light (Colonel Light's Lookout), il campo da cricket di Adelaide Oval (Adelaide Oval Cricket Ground) e il lago Torrens.
Il treno riparte alle 21.40
 
3° giorno, venerdì - Da Adelaide a Rawlinna
Arrivo a Rawlinna alle 18.40
Accovacciato ai margini della più grandi stazioni di pecore dell'Australia, questo piccolo avamposto sul Nullarbor Plain è paese jackaroo puro. In auto, Rawlinna è un viaggio di cinque ore dalla città più vicina grande, Kalgoorlie. La stazione Rawlinna ospita fino a 80.000 pecore sparse su 2,5 milioni di acri (circa 1 milione di ettari). Giusto per dare un'idea, per radunare il bestiame di un solo paddock (recinto) in aereo ci vogliono 8 ore!
Gli ospiti Platinum e Gold Service saranno invitati a scendere per partecipare a una cena tradizionale Outback a base di arrosto di agnello sotto lo sconfinato cielo di Nullarbor. Gli ospiti hanno anche la possibilità di cenare a bordo.
Il treno riparte alle 21.10
 
4° giorno, sabato - Arrivo a Perth
L'arrivo a Perth è previsto per le ore 15.00
Cercate di esplorare al meglio Perth durante la vostra prima giornata qui con un tour Indian-Pacific lungo il fiume Swan, passando edifici coloniali restaurati con grande cura. Questo sarà solo un assaggio, ma ci sarà molto altro da esplorare una volta che vi sarete sistemati presso il vostro alloggio. Navigate lungo il fiume Swan fino ai vigneti della Swan Valley o allo zoo di Perth. Scoprite i punti panoramici, i giardini all'inglese dell'immenso Kings Park e immergetevi nell'atmosfera festosa della storica Fremantle. Andate in bicicletta o in kayak fino alle remote spiagge e baie di Rottnest Island. Nuotate, fate surf, pescate, praticate il windsurf o la vela su spiagge incontaminate e deserte come Cottlesloe o Scarborough.
 
DA PERTH A SYDNEY (direzione EST)
tappe a Kalgoorlie, Adelaide, Broken Hill and Cook
 (orari espressi in ora locale, soggetti a possibili variazioni)
 
1° giorno, domenica - da Perth a Kalgoorlie

Il treno parte da Perth alle 10.00
Salite sul treno alla stazione centrale di Perth e sistematevi nella vostra cabina o in un normale posto in carrozza. Attraversando le vastità Australiane in treno, passerete attraverso alcuni dei territori più spettacolari di questo paese, città famose, località storiche e punti di riferimento ben noti.
 
Arrivo a Kalgoorlie alle 20.50
La corsa all'oro, iniziata con la scoperta dell'irlandese Paddy Hannan nel 1893, è stata una delle più grandi della storia australiana. Visitate la miniera turistica settentrionale di Hannan, dove è possibile accedere alla mostra dei minerali, visitare i giardini cinesi e salire su un autocarro con cassone ribaltabile per una foto prima di dirigersi verso l'enorme "Super Pit". Da oltre un centinaio di anni, la più grande opera al mondo di estrazione a cielo aperto continua a produrre il metallo prezioso, e la città ha prosperato come risultato. Non ci si rende conto di quanto grande sia questo business fino a quando si visita il 'Super Pit', una miniera d'oro lunga circa 3,6 km, larga 1,6 km e profonda 512 metri. Fate un tour notturno della miniera d'oro illuminata; ascoltate le storie di banditi e bordelli, di tempi di gloria e sventure mentre passeggiate davanti ai pub di Hannan Street. Rientro in Indian Pacific per il vostro viaggio in avanti per tutta la notte.
Il treno riparte da Kalgoorlie alle 00.01
 
2° giorno, lunedì - da Kalgoorlie a Cook
Arrivo a Cook alle 11.10
Rilassatevi in uno degli avamposti più isolati del mondo. Un tempo vivace snodo ferroviario, Cook ha ora pochi abitanti; la cittadina si trova nel centro dell'arida pianura di Nullabor, a circa 1.500 chilometri da Perth; è stata fondata nel 1917, quando la ferrovia è stata costruita e le è stato dato il nome del 6° Primo Ministro Australiano, Joseph Cook. La città si trova sul più lungo tratto rettilineo di ferrovia nel mondo, 478 km da Ooldea al oltre Loongana. L'ospedale Bush è chiuso, la piscina è vuota, ma Cook ha ancora la capacità di suscitare la vostra curiosità. Chiedete al vostro Restaurant Manager la mappa per il vostro giro auto-guidato a piedi di Cook.
Il treno riparte da Cook alle 13.10
 
3° giorno, martedì - da Adelaide a Broken Hill
Arrivo ad Adelaide alle 07.20
Ammirate gli eleganti edifici coloniali lungo North Terrace e fermatevi presso un caffè lungo la vivace Rundle Street. Passerete anche Montefiore Hill, il punto panoramico di Colonel Light (Colonel Light's Lookout), il campo da cricket di Adelaide Oval (Adelaide Oval Cricket Ground) e il lago Torrens.
Il treno riparte da Adelaide alle 10.15
 
Arrivo a Broken Hill alle 17.25
Vi meraviglierete al vedere le chiare luci e i suggestivi colori del mattino che attirano tanti artisti in questa zona durante la breve sosta di un'ora. Questa ex-cittadina mineraria conosciuta come Silver City, la città d'argento, è situata tra paesaggi desertici unici al mondo e un'oasi di laghi. Informatevi sulla ricca storia mineraria locale e visitate la Royal Flying Doctor Base. Ammirate le sculture del Living Desert, una straordinaria galleria d'arte all'aria aperta.
Il treno riparte da Broken Hill alle 18.55
 
4° giorno, mercoledì - arrivo a Sydney
Arrivo a Sydney alle 11.30
 
QUOTE E PARTENZE

Indian Pacific
(direzione OVEST, da Sydney a Perth)

4 giorni / 3 notti

Partenza
I MERCOLEDI'
Quota per persona
(in dollari australiani)
PLATINUM GOLD GOLD SINGLE
anno 2018      
dal 01 gennaio al 01 marzo Aud 3.689 Aud 2.349 Aud 2.099
dal 07 al 31 marzo Aud 4.349 Aud 2.689 Aud 2.399
dal 01 aprile al 31 agosto Aud 4.499 Aud 2.799 Aud 2.649
dal 01 settembre al 30 novembre Aud 4.719 aud 2.999 Aud 2.839
dal 01 al 31 dicembre Aud 3.759 Aud 2.389 Aud 2.259
anno 2019      
dal 01 gennaio al 28 febbraio Aud 3.759 Aud 2.389 Aud 2.259
dal 01 al 31 marzo Aud 4.499 Aud 2.799 Aud 2.649
DISPONIBILI TARIFFE SU RICHIESTA PER LE SEGUENTI TRATTE PARZIALI:
• Sydney-Adelaide
• Adelaide-Perth

Indian Pacific
(direzione EST, da Perth a Sydney)
4 giorni / 3 notti

Partenza
LE DOMENICHE
Quota per persona
(in dollari australiani)
PLATINUM GOLD GOLD SINGLE
anno 2018      
dal 01 gennaio al 01 marzo Aud 3.689 Aud 2.349 Aud 2.099
dal 07 al 31 marzo Aud 4.349 Aud 2.689 Aud 2.399
dal 01 aprile al 31 agosto Aud 4.499 Aud 2.799 Aud 2.649
dal 01 settembre al 30 novembre Aud 4.719 aud 2.999 Aud 2.839
dal 01 al 31 dicembre Aud 3.759 Aud 2.389 Aud 2.259
anno 2019      
dal 01 gennaio al 28 febbraio Aud 3.759 Aud 2.389 Aud 2.259
dal 01 al 31 marzo Aud 4.499 Aud 2.799 Aud 2.649
DISPONIBILI TARIFFE SU RICHIESTA PER LE SEGUENTI TRATTE PARZIALI:
• Perth-Adelaide
• Adelaide-Sydney

TRATTAMENTO: ALL INCLUSIVE.

Tutte le tariffe sono "per persona in cabina doppia"; supplementi singola su richiesta.

Quota gestione pratica: € 70 per persona
Bambini 4-15 anni: riduzione 20% sulla tariffa adulti

Incluso ed escluso

 
La quota comprende:
• Viaggio in treno nella classe scelta
Trattamento All Inclusive
Tasse e percentuali di servizio.

La quota non comprende
• I voli da e per l'Italia
• Assicurazione medico-bagaglio e annullamento (ne consigliamo la stipula: costi su richiesta)

• tutto quanto non specificatamente indicato sotto la voce "La quota comprende"
   

 

Per informazioni o prenotazioni scrivi ad atacama@atacama.it
oppure chiama i nostri operatori al numero 030 8922696

 

COPYRIGHT © 2012 Atacama Travel