Viaggi e Turismo


IL CAUCASO

Il Caucaso: una catena di monti, un intrico di genti ... Pochi altri luoghi della Terra hanno conosciuto un andirivieni di popolazioni, lingue, religioni, un mutamento di confini simile a quello della regione caucasica. Se qualcuno crede che una catena di montagne sia una buona separazione, un 'confne naturale', cambierà idea considerando la regione caucasica: dove un'alta catena montuosa non solo non ha separato niente e nessuno, ma al contrario ha da sempre attirato su di sé e intorno a sé uno straordinario campionario di culture asiatiche ed europee e, oggi, di tensioni politiche ed economiche. Anche se c'è chi ancora considera il Caucaso come un confine tra Europa e Asia, in realtà è sempre più difficile capire se faccia parte dell'una o dell'altra. La caratteristica più impressionante della regione caucasica è l'enorme varietà di popolazioni umane. Già i Greci antichi (per esempio Strabone) raccontavano stupefatti che in ogni tratto della regione caucasica vivevano decine di popolazioni diverse, ciascuna arroccata in una valle e con una lingua propria.

 
ARMENIA
Armenia, Monastero Khor Virap  

ARMENIA
 
« L'Armenia è spesso definita un museo all'aria aperta per i suoi oltre 4.000 monumenti storici sparsi per il paese: antiche caverne, templi, chiese, monasteri e migliaia di originali “khachkar”, croci di pietra intagliate, che risalgono ai diversi periodi storici del paese ... »

Programmi annuali
AZERBAIJAN
Azerbaijan, Baku  

AZERBAIJAN

« Entro un territorio che comprende monti, vallate e un numerose piccole isole nel Mar Caspio, alla avveniristica metropoli di Baku, splendida capitale del pasese, si contrappongono semplici villaggi tra le montagne del Grande Caucaso e siti archeologici risalenti al periodo neolitico ... »

Programmi annuali
GEORGIA
Georgia, Ushguli  

GEORGIA

« La mitica terra del vello d’oro è un terreno fertile tra il grande e il piccolo Caucaso fatto di colori forti, monti e vallate, borghi e villaggi che testimoniano le più genuine ed antiche tradizioni. Tbilisi, la “Parigi del Caucaso”, apre il passo verso siti archeologici millenari e scenari di grande impatto dominati dai più elevati picchi montani ... »

Programmi annuali